L’ospitalità giapponese nel cuore di Firenze

L’ospitalità giapponese nel cuore di Firenze

“Omotenashi” è un sostantivo che significa “intrattenere gli ospiti con tutto il cuore”. Nella cultura giapponese, è un’atteggiamento disinteressato di gentilezza naturale che si manifesta nei confronti di un’ospite ed attinge alla parte profonda della nostra coscienza umana, più che nei doveri sociali.”

La tradizione dell’ospitalità – Il concetto di “Omotenashi”

L’ospitalità giapponese (“Omotenashi”) attinge il suo credo dalla filosofia Zen e dalla Cerimonia del Tè. Essa pone al primo posto gli aspetti spirituali della cura, l’assenza di invadenza e l’intuito verso le esigenze e la sensibilità dell’ospite. Il concetto di ospitalità in Giappone riveste un’enorme importanza. “Omotenashi” è molto lontano dal senso di “dovere”, e molto più profondo del semplice atto di accogliere od ospitare una persona. L’ospitalità nipponica è culturalmente e storicamente ben radicata nello spirito del Giappone e, quindi, impossibile da imitare. Senza aspettativa, si collega alla parte profonda della nostra coscienza umana, più che ai doveri sociali. In poche parole è un atteggiamento disinteressato di gentilezza naturale che si manifesta nei confronti di un’ospite. Nella nostra Saketeca Il Cuore, l’ospitalità è proprio la parola d’ordine. 

Il Cuore - Via Romana 123r - 50125 Firenze

Ospitalità con Il Cuore

Abbiamo voluto portare a Firenze un piccolo angolo del Giappone più autentico. Desideriamo che la bellezza e la bontà facciano parte delle vostre esperienze quotidiane. Per questo proponiamo un menù tradizionale giapponese; intorno all’immancabile sushi e al sashimi, la nostra proposta include una vasta scelta di piatti della cucina casalinga, semplice ma elaborata, con prodotti di stagione e di altissima qualità. La ricerca del giusto equilibrio tra colori e sapori, tra ambiente e gesti. Alla Saketeca Il Cuore ogni piatto viene preparato con profonda dedizione e pensando alla felicità di chi lo consumerà. Potrai gustare i piatti più autentici del Giappone e vivere così un’esperienza che solo un vero ristorante giapponese può offrirti. La nostra attenzione verso i dettagli, e la nostra complessa semplicità vi porterà in Giappone, con i sensi e sopratutto…con il cuore.