Temaki: Il sushi tradizionale e pratico

sushi_temaki_ristorante_il_cuore_firenze

Temaki: Il sushi tradizionale e pratico

“Per i giapponesi, il Temaki costituisce un pasto completo ricco di gusto, salutare e sostanzioso. Nella quotidianità, grazie alla sua forma pratica permette di essere gustato velocemente durante le pause da lavoro o mentre si cammina per strada.”

La più antica forma di sushi

Come è risaputo, il sushi è di gran lunga l’elemento più conosciuto e diffuso nel mondo per quanto riguarda la cucina giapponese. In pochi sanno però che questa pietanza antica ha un po’ la stessa origine del sandwich occidentale. Si pensa infatti che esso sia nato per poter permettere ai samurai giapponesi di mangiare in modo veloce continuando a giocare d’azzardo senza interruzioni. Possiamo pensare al sushi quindi come ad un piatto giapponese poco impegnativo e pratico. Nei secoli però esso ha cambiato forma, evolvendosi e diffondendosi in tutto il mondo. I famosi nigiri e i rolls hanno acquisito in seguito un carattere prettamente da tavola. Vanno quindi mangiati comodamente durante un pranzo o una cena. Al contrario, il Temaki rimane l’unico ad aver mantenuto invece le sue caratteristiche di praticità come da tradizione.

piatto di temaki sushi in preparazione al cuore izakaya firenze

 

Che cos’è il Temaki sushi

Il Temaki altro non è che il sushi a forma di cono. Esso viene realizzato a mano, ed ha come base il riso con pesce crudo, tempura o persino verdure. Questi ingredienti vengono avvolti delicatamente dalla famosissima alga nori, che dona croccantezza e permette di poterlo mangiare con le mani. Per i giapponesi, il Temaki costituisce un pasto completo ricco di gusto, salutare e sostanzioso. Nella quotidianità, grazie alla sua forma pratica permette di essere gustato velocemente durante le pause da lavoro o mentre si cammina per strada.

 

Qualità e praticità a Izakaya Il Cuore

Nella nostra Izakaya giapponese di Firenze troverete un vasto menù ed una vasta proposta di sashimi e Temaki. Il nostro sguardo volge sempre alla tradizione del Giappone più autentico. La cura per i dettagli e la nostra passione sono le parole d’ordine del nostro piccolo angolo giapponese. A Il Cuore in stile Izakaya potrete gustare una cena comoda ed intima, ma anche un pratico e veloce pasto, insieme ad un buon bicchiere di vino o sake. A voi la scelta! Usiamo prodotti di altissima qualità provenienti direttamente dal Giappone. Ci potete trovare in via Romana 123/R a Firenze, non lontano da piazza de’ Pitti. Se siete curiosi di provare la cucina e l’ospitalità autentica giapponese, non ci resta che dire: Itadakimasu!