Scopriamo la Tempura giapponese

Tempura ristorante giapponese Il Cuore Firenze

Scopriamo la Tempura giapponese

“Parliamo senza dubbio della frittura più leggera e sana tra tutte, sicuramente fatta a regola d’arte. L’osteria Il Cuore in stile Izakaya, vi svela i segreti di questo delizioso e croccante piatto giapponese.” 

Che cos’è la Tempura

Sicuramente avete sentito parlare della famosa e tradizionale Tempura giapponese! È un piatto molto famoso in Giappone a base di pesce o verdure passati separatamente nella pastella e fritti nell’olio. Parliamo senza dubbio della frittura più leggera e sana tra tutte, sicuramente fatta a regola d’arte.

Un po’ di storia

La Tempura è un piatto delizioso nato in Giappone, tuttavia il termine “tempura” deriva dal latino “quattro tempora“. Termine cristiano che indica il periodo in cui ci si astiene per motivi religiosi dal mangiare carne, dedicandosi al pesce ed alle verdure. Questa parola nasce quindi in seguito ai primi contatti tra giapponesi e missionari cristiani provenienti dall’occidente nel XVI Secolo, tuttavia il piatto è autenticamente giapponese! Vantando queste origini, si capisce bene perché originalmente questa pietanza viene eseguita con pesce o verdure tuttavia noi dell’osteria Il Cuore vi diciamo che può essere anche eseguita con la carne, nonostante sia una scelta meno comune.

Tempura: Semplice ma complessa

Osteria Il Cuore, vi svela piccoli segreti essenziali di questo piatto, in modo da poterlo eseguire anche da casa!

La ricetta della Tempura tradizionale giapponese è fatta di pochi elementi, ma essenziali: acqua, uovo e farina. Nonostante sembri molto semplice in realtà per eseguire una Tempura perfetta bisogna seguire delle regole importanti in modo che risulti leggera, sana e croccante al punto giusto!!

Originalmente si uniscono farina di riso, acqua ghiacciata frizzante ed un uovo per creare una pastella nella quale introdurre i nostri cibi scelti. Perché l’acqua frizzante fredda? Semplice, le bollicine di gas presenti in essa aiutano a rendere la pastella leggera e spumante, e la temperatura bassa dell’acqua aumenterà lo shock termico formando istantaneamente una pellicola intorno ai cibi scelti. Ultimo appunto: non mischiate troppo la pastella. Più è granulosa e più sarà croccante il risultato finale! Friggete e mangiate!

La nostra proposta

Se siete a Firenze e volete provare la vera Tempura, cucinata dal rinomato chef giapponese Ruysuke Ota, la nostra osteria Il Cuore in stile Izakaya si trova in Via Romana 123R, non lontano da Piazza de’ Pitti. La nostra Tempura, croccante, leggera e cucinata a regola d’arte, vi lascerà piacevolmente stupiti. Se vorrete potrete proseguire il vostro pasto dando un’occhiata al nostro menù tradizionale giapponese, che include tante altre allettanti proposte culinarie tutte interamente in stile Izakaya! Il tutto da abbinare a vino, birra o liquori provenienti direttamente dal Giappone!