Wagyu – La carne più pregiata al mondo

Ciotola_manzo_giapponese_wagyu_Ristorante_il_cuore_firenze

Wagyu – La carne più pregiata al mondo

I giapponesi dicono che il suo sapore dolce abbia toni come di pesca e noce di cocco, ma in verità esso non è paragonabile ad altre esperienze gustative. Questo rende il Wagyu la carne più pregiata al mondo.”

Che cos’è il Wagyu giapponese?

Sicuramente almeno una volta nella vita, anche per sbaglio avrete sentito parlare della famosissimo Wagyu giapponese! “Wa” significa “giapponese” e “gyu” significa “manzo”. Il manzo giapponese è da sempre considerato una delle carni più pregiate e costose al mondo. Grazie alla sua fama è spesso soggetto a leggende e curiosità. Noi de Izakaya Il Cuore vogliamo svelarvi i segreti di questo importantissimo taglio di carne, e cosa lo rende unico e speciale.

ciotola di manzo wagyu carne giapponese ristorante il cuore firenze

Le caratteristiche speciali del manzo giapponese

La carne di manzo Wagyu ha l’aspetto fortemente marmorizzato, e cioè pieno di venature di grasso, chiamato sashi. Il sashi è di colore bianco ed è il dettaglio che rende questa carne, se cucinata a regola d’arte, unica nel suo genere. La bontà incredibile del Wagyu è percepibile nella sua consistenza, nel gusto e nell’aroma. I giapponesi dicono che il suo sapore dolce abbia toni come di pesca e noce di cocco, ma in realtà è così caratteristico che non può essere paragonabile ad altre esperienze gustative. Il manzo giapponese, a differenza di quasi tutte le altre carni, mantiene il suo sapore originario anche quando questa si raffredda. Un gusto autentico destinato insomma a non perdersi.

Il Wagyu in Giappone

Questo particolare manzo giapponese e le sue caratteristiche uniche sono sicuramente da associare al modo in cui viene allevato direttamente nel Paese del Sol Levante. Miti e leggende sono nate attorno a questa carne pregiata e costosa, in realtà il segreto della sua tenerezza e bontà sono dovute alla cura e all’amore con cui vengono allevati i capi di bestiame. La carne risulta piena di venature perché gli allevatori giapponesi allattano pazientemente ogni singolo esemplare, coprendoli con cura quando le temperature scendono ed offrendo loro ampi spazi in cui correre liberi e senza stress psicofisico. Il benessere dell’animale rende quindi la carne speciale ed unica nel suo genere.

Il Wagyu a Izakaya Il Cuore di Firenze

Siete abbastanza curiosi di assaggiare l’autentico Wagyu giapponese? Estremamente raro e ricercato in Italia, noi de Il Cuore siamo lieti e fieri di comunicarvi che il nostro Manzo Wagyu proviene direttamente dal Giappone, ed è di altissima qualità. Cucinare questa carne pregiata richiede maestria ed esperienza. Lo chef Ryusuke Ota vi farà assaggiare un manzo giapponese cucinato a regola d’arte. Un’esperienza sensoriale e gustativa da non perdere. Il nostro menù offre una vasta serie di piatti tutti autentici e tradizionali della cucina giapponese. Izakaya Il Cuore vi aspetta in via Romana 123/R! Itadakimasu!