Ramen: Il cuore del Giappone autentico

piatto di ramen ristorante il cuore a firenze

Ramen: Il cuore del Giappone autentico

“Non tutti i cuochi sono giusti per cucinare un Ramen. Questo piatto richiede pazienza e dedizione, testa e sopratutto cuore.”

Il Ramen in Giappone

Senza ombra di dubbio il Ramen è ad oggi l’elemento più iconico della cultura nipponica. Storicamente importato dalla Cina questa pietanza è diventata nei secoli il simbolo del Giappone.  La parola “Ramen” è infatti una storpiatura giapponese della parola cinese “lamian” che significa “tagliatelle tirate a mano”, o i più comunemente chiamati Noodles. Se pensate quindi che nelle osterie giapponesi si mangi solo sushi, vi sbagliate! Per chi non lo conoscesse, il Ramen è un piatto estremamente complesso che racchiude in sé l’essenza autentica del vero Giappone. È costituito generalmente da brodo, noodles e guarnizioni come uovo, funghi shiitake, arrosto di maiale e alghe nori. Nel paese del Sol Levante mangiare questo delizioso piatto è parte della quotidianità di ogni vero giapponese. I locali che lo propongono inoltre offrono varie tipologie e accostamenti di ingredienti e sapori, mantenendo sempre la ricetta del brodo segreta di generazione in generazione.

piatto ramen giapponese carne di maiale ristorante izakaya il cuore firenze

La differenza tra Sushi e Ramen

In Italia ed anche a Firenze il sushi è spesso visto come piatto principale ed unico della cucina giapponese. Indubbiamente esso racchiude in sè il senso estetico della presentazione, sapori decisi ed equilibrati. Ma il Giappone non è solo sushi. Il Ramen d’altra parte necessita di passione, studio, preparazione. Il segreto risiede nel brodo, che richiede lunghi tempi cottura ed esperienza nell’abbinamento degli ingredienti. Non tutti i cuochi sono giusti per cucinare un Ramen. Questo piatto è composto da pazienza e dedizione, testa e sopratutto cuore.

Il quinto sapore a Il Cuore

I quattro sapori primari sono facili da identificare. Identificare l’Umami, il quinto sapore, è invece un po’ più complesso, poiché li racchiude tutti insieme. Esso si dispiega nel Ramen. Siete pronti a scoprirlo con noi? Izakaya il Cuore, come ogni locale autentico giapponese che si rispetti vi propone la sua personale ricetta di questa fantastica e millenaria pietanza. Il nostro chef Ryusuke Ota è pronto a farvi degustare il miglior Ramen di Firenze. Ci trovate in via Romana 123/R, non lontano da piazza de’ Pitti a Firenze.