I segreti di un pesce nobile giapponese

pesce tonno rosso ristorante izakaya il cuore firenze

I segreti di un pesce nobile giapponese

” Il tonno rosso viene apprezzato da tutti grazie al suo sapore delizioso ed alla sua versatilità in cucina. Ciò lo rende indubbiamente il pesce più amato dai giapponesi sopratutto nelle Izakaya tradizionali.” 

Il tonno rosso in Giappone

È risaputo come nella cucina giapponese il tonno sia un pesce di enorme importanza. In Giappone, il maguro fa parte della dieta quotidiana di tutti, e prende parte ad ogni tipologia di ricetta, dalla cucina casalinga ai ristoranti.  Perché proprio il tonno? Questo pesce viene apprezzato a livello mondiale, grazie al suo sapore delizioso ed alla sua versatilità. Esso può essere utilizzato in cucina a 360 gradi, ed è l’ingrediente più pregiato per il sushi e non solo. La qualità di ogni ristorante in Giappone viene misurata da clienti e critici culinari in base sopratutto alla qualità del maguro utilizzato nelle ricette. Il taglio stesso di questo pesce pregiato è un’operazione lunga e complessa, che deve essere fatta con serietà, passione e precisione. Non tutti sanno che il tonno rosso tuttavia non viene mangiato solo sotto forma di sushi, ma è di sicuro l’elemento più cucinato e mangiato dai giapponesi sopratutto nelle Izakaya tradizionali.

Un pesce di qualità

La qualità ed il prezzo del tonno rosso giapponese vengono determinati in base alla percentuale di grasso presente nella sua carne, elemento che dona al pesce stesso un sapore ed una consistenza unici. Le tre gradazioni del tonno rosso sono: akami, toro e otoro. Noi di Izakaya Il Cuore le conosciamo tutte e le proponiamo giorno per giorno nel nostro menù Izakaya a Firenze. Se siete curiosi di saperne di più vi sveliamo le specifiche di ogni gradazione del tonno rosso che troverete nella nostra osteria.

chef ryuzuke taglio del tonno rosso ristorante giapponese il cuore firenze

 

Akami maguro: la parte magra

Questa è la parte più magra del tonno, il filetto. Tutti i grandi maestri di sushi mondiali sanno che l’Akami è il taglio dove il vero sapore di questo pesce risalta al meglio sopratutto crudo. Molto amato nella cucina giapponese e usato anche per molti altri piatti e preparazioni culinarie. Lo saprete riconoscere alla vista grazie al suo colore rosso vivo che lo rende unico.

Chu-Toro: il tonno che si scioglie in bocca

Questa qualità di tonno presenta una quantità di grasso che la rende perfetta per essere gustata come nigiri e sashimi. Dal sapore delicato che si scioglie in bocca e dal retrogusto di noci e frutta secca. Molto famoso ed amato da tutti i giapponesi, il Toro si accompagna bene al wasabi, che lo rende bilanciato ed esalta i suoi sapori più nascosti. Anche se non siete amanti del pesce, non potrete fare a meno di apprezzarlo al primo boccone!

Otoro: Il pezzo più pregiato

Eccoci arrivati al nostro preferito! Otoro altro non è che la Ventresca di Tonno, che noi di Izakaya Il Cuore conosciamo molto bene. Questo taglio è il più pregiato e famoso al mondo poiché avvolgente, burroso e a contatto con la lingua si scioglie immediatamente. Questa è la quintessenza del sashimi, un’esperienza sensoriale e gustativa unica. Noi de Il Cuore vi proponiamo di gustarlo puro, senza salsa di soia né wasabi, per sperimentare un morso di paradiso in un istante. E dopo che cosa ci vuole? Un bicchiere di sake ovviamente! Non vi resta che venirci a trovare in Via Romana 123/R a Firenze, per degustare insieme a noi le pietanze cucinate dal nostro chef interamente giapponese Ryusuke Ota.