Il Cuore: una missione

Il Cuore - Via Romana 123r - 50125 Firenze

Il Cuore: una missione

“Il piatto è un’opera d’arte che segue delle regole precise di armonia e grazia, accostamenti di colori e di forme che siano graziose ed equilibrate tra loro. Ad ogni elemento della portata, viene resa giustizia in questa cucina volutamente essenziale. “

Ristorante Il Cuore a Firenze

Benvenuti a Il Cuore! Nella città d’arte amata da tutto il mondo, delizieremo tutti i vostri sensi con l’arte della cucina giapponese autentica che vi introdurrà con garbo e leggerezza nell’universo della cucina tradizionale del Giappone. 

La cucina giapponese ha nella sua tradizione tante ricette con carne e pesce cotti, gustose zuppe ricche di proteine vegetali, e tanto altro ancora. 
Da provare al Cuore! Fantasia e leggerezza e tanto colore sono la nostra missione in cucina, attenti nella ricerca delle migliori materie prime e di una lavorazione che ne preservi tutte le migliori proprietà organolettiche;  La cucina giapponese conquista così, con ricercata semplicità.

 

Le basi della cucina giapponese

Armonia di forme e colori. Bellezza e senso estetico. Per il popolo giapponese, oltre all’appagamento dato dal cibo, il primo senso ad entrare in gioco è senz’altro la vista. Tutto ciò che viene pensato per essere mangiato viene in realtà prima di tutto gustato con gli occhi. Il piatto è un’opera d’arte che segue delle regole precise di armonia e grazia, accostamenti di colori e di forme che siano graziose ed equilibrate tra loro. Questa è la cucina giapponese.

Soddisfatta la vista, anche per i giapponesi il sapore è molto importante. Si pensa a volte, erroneamente, che la cucina giapponese sia semplice, e che i vari ingredienti siano manipolati il meno possibile. È un errore. Nel tentativo di preservare la purezza di un prodotto, non è di certo semplice esaltarne il gusto. Si cerca infatti sempre di mantenere gli alimenti cucinati incontaminati, mescolandoli tra loro nel migliore dei modi sopratutto per esaltarne al massimo il sapore.  Ad ogni elemento del piatto viene resa giustizia in questa cucina volutamente essenziale. Ogni prodotto viene sublimato e trattato con rispetto e gentilezza, nel suo percorso dalla cucina fino al tavolo del cliente.

 

La missione di un ristorante giapponese a Firenze

Scegliamo di usare esclusivamente solo prodotti freschi e della migliore qualità. Crediamo che intorno tutta l’esperienza di una cena tipicamente giapponese ci sia non solo l’eccellenza dei piatti e delle materie prime, ma un “rituale” che accompagna i commensali lungo tutto il percorso. La gentilezza e l’eleganza tipicamente giapponesi, l’ospitalità e la raffinatezza sono uniti ad una selezione di piatti incantevoli alla vista e sublimi al palato. Questi elementi fanno di tutta la cena, un momento unico e molto rilassante. Il nostro staff autenticamente giapponese, vi offrirà un’esperienza unica nel suo genere, portando a Firenze un piccolo angolo tradizionalmente giapponese. Vi faremo scoprire inoltre abbinamenti e profumi sia con la personale selezione di vini del nostro Sommelier (giapponese anche lui) che con una vastissima scelta di liquori e sake tipici del Sol Levante.